Trasparenza o solo marketing?

Trasparenza o solo marketing?

Trasparenza o solo marketing?

Fa piacere che il sindaco Del Ghingaro abbia “messo la quinta” sulla progettualità del terzo lotto dell'asse di penetrazione. Progettualità che esiste dal 2011, elaborata dalla giunta di centrodestra di Luca Lunardini con gli assessori Bucciarelli e Pastechi risolvendo le difficoltà tecniche, amministrative e politiche del passaggio dell'asse a Sud dello stadio dei Pini. La soluzione che Forza Italia ha sempre sostenuto e continua a sostenere. Che poi nulla sia stato fatto da quando, a inizio 2012, terminò la nostra amministrazione, è un altro problema e bisognerebbe chiederne conto a chi di dovere.

Leggiamo anche che la giunta avrebbe già scelto il nome del nuovo tratto viario e che, prima del voto in consiglio comunale, farà diverse consultazioni popolari per capire quale delle tre opzioni sia quella più gradita ai cittadini: passaggio a Nord o Sud dello stadio oppure uso della viabilità esistente.

Questo esercizio di trasparenza, però, il sindaco e i suoi assessori non dovrebbero svolgerlo attraverso meccanismi fumosi e complessi (quali cittadini, e individuati in base a quale criterio, saranno coinvolti? Gli esclusi, perché lo saranno? Che tempistiche avranno le consultazioni?) ma con atti quotidiani e concreti. Ad esempio parlando del dissesto, di come la giunta sta lavorando e di quali difficoltà sta incontrando. Cosa che, invece, gli attuali amministratori si guardano bene dal fare.

Vogliamo comunque ribadire la necessità di concludere al più presto il percorso dell'asse di penetrazione e di farlo passando a Sud dello stadio dei Pini. Però, invitiamo il sindaco Del Ghingaro a svolgere la sua “operazione trasparenza” laddove questa sia utile, effettiva ed efficace, senza cercare di mascherare (goffamente) il proprio e ben noto decisionismo con artifici di marketing amministrativo.

comitato

Related Articles

Leave a Reply

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close